Come si è sviluppato il Mental Golf Type®

Incontrare John Weir e conoscere l'inizio del Mental Golf Type®

Video Poster Image

Com'è nato il tutto...

La mia passione e la mia spinta a perseguire la creazione di Mental Golf Type sono nate alla fine del 2012, durante una telefonata con un golfista professionista. All'epoca non sapevo che quella telefonata avrebbe cambiato la direzione del mio lavoro e la mia vita. 

Cominciamo dall'inizio. Paul è stato un giocatore di talento e di successo al D1, che ha vinto 6 volte ed è stato un All-American per tutti e quattro gli anni. Quando è diventato professionista, ha mancato l'accesso al PGA Tour per 2 colpi. Dopo aver mancato l'accesso al tour, il golf professionistico è diventato un problema per lui. Le cose peggiorarono al punto che andò a parlare con uno dei migliori psicologi dello sport. 

Durante questa conversazione, lo psicologo ha notato uno schema e ha fatto notare che Paul speculava costantemente su esiti futuri negativi e si preoccupava troppo di ciò che sarebbe potuto accadere sul campo. Con buone intenzioni, lo psicologo disse al giocatore di riorganizzare il suo pensiero e di iniziare a proiettare eventi futuri positivi e ad anticipare le cose positive. Paul ha provato a mettere in pratica questo consiglio, ma ha finito per fare solo 2 tagli in oltre 20 eventi. Nel suo ultimo evento prima della nostra telefonata, è uscito dal campo e non ha mai consegnato il suo scorecard. Dopo una lunga conversazione con il suo swing coach, decise di contattarmi.

Prima della telefonata gli ho fatto fare un'autovalutazione, basata sulla tipologia junghiana e utilizzata in ambito aziendale per determinare il suo tipo di personalità. Durante la seduta ha parlato delle difficoltà che aveva nel suo gioco. Poi abbiamo esaminato i suoi risultati, che erano ISTJ, e mentre esaminavamo la sua modalità di stress abbiamo avuto entrambi un immediato "momento ah-ha". Per un ISTJ la modalità di funzionamento meno sviluppata o la sua modalità di stress è chiamata Extraverted iNtuition. Di seguito ne riportiamo la descrizione:

Di solito siete felici di lavorare nel vostro settore di competenza, ma quando siete in modalità stress siete portati a vedere tutto come una catastrofe. In questi momenti di stress, potreste confondervi o elaborare una serie di teorie sul perché le cose non vanno come "dovrebbero andare". In questi casi, ci si preoccupa di cosa è andato storto, di cosa potrebbe andare storto in seguito o si ipotizza lo scenario peggiore. Quando si è stressati, si perde la cognizione dei dettagli, si smette di fidarsi del proprio istinto e si perde il controllo. Sembra che tutto stia andando storto e non si riesce a capire dove girarsi o cosa fare.

Quando Paul ha sentito questo, ha detto: "Sembra esattamente quello che ho fatto io. Mi sono avvicinato al gioco sotto stress". E, nella mia mente, il legame tra personalità, stress e prestazioni ha iniziato a diventare più chiaro. Abbiamo iniziato a lavorare insieme e abbiamo deciso di elaborare una nuova strategia per utilizzare i suoi punti di forza naturali in base al suo tipo di personalità. Dopo alcune settimane di messa a punto della strategia, Paul è riuscito a fare 5 tagli consecutivi da professionista e ha fatto 53 buche senza bogey in un torneo. Poi si è allontanato dai suoi punti di forza, si è fatto prendere nuovamente dallo stress e ha perso 3 tagli consecutivi. Abbiamo avuto una telefonata la sera prima di un grande evento e abbiamo discusso su cosa fare per rilassare la sua mente e giocare di nuovo a golf senza stress mentale. Ho concluso la telefonata dicendo questo: "Se ti dicessi che se ti fidassi al 100% di tutto ciò di cui abbiamo parlato, vinceresti questo torneo, lo faresti?". Mi ha risposto: "Assolutamente sì".

Ecco le sue parole per descrivere ciò che è accaduto all'evento: "La convinzione del 100% è andata benissimo per me nei primi due giorni. Mi sono messo in lizza per vincere il mio primo torneo di golf professionistico verso l'ultimo giorno. Non sapevo che la mia convinzione sarebbe stata messa alla prova. La giornata finale è iniziata con una prima nove in equilibrio, con un punteggio di 34 senza un bogey. Tuttavia, un rapido bogey alla buca 10 mi ha scosso in un improvviso controllo della realtà. Sarei stato in grado di mantenere questo gioco spettacolare? Avrei potuto evitare le insidiose buche d'acqua a venire? Improvvisi lampi del mio vecchio modo di pensare cominciarono a riaffacciarsi nella mia testa. La mia mente in corsa dovette essere calmata e, in quel momento, tutto il mio addestramento entrò in azione. Dovevo fidarmi al 100% di ciò su cui John e io avevamo lavorato. Dovevo conquistare la mia mente. Sapevo di essere io a controllare i miei pensieri. Eseguii una tecnica di rilassamento, conosciuta nel programma come il metodo 3-6. Sentii immediatamente che la mia mente e il mio corpo che correvano cominciavano a rallentare.

La fiducia in me stessa stava tornando. Ho dato il via a questa fiducia con un discorso positivo su di me e con affermazioni positive. Nei 5 minuti che intercorsero tra il green della 10ª buca e il tee dell'11ª buca, qualcosa cambiò in me che i miei compagni di gioco non notarono. Ero diventato il padrone della mia mente. Per la prima volta mi impegnavo al 100% nel duro lavoro con John, sul campo da golf. Ero pronto a eseguire grandi colpi con fiducia e a vincere questo torneo di golf. Avevo il 100% di fede e fiducia nel fatto che queste strategie avrebbero funzionato nel finale. Ho realizzato 4 birdie sulle 5 buche successive, catapultandomi in testa alla classifica. Un vantaggio che non ho mai abbandonato. Ci sono momenti decisivi nella vita delle persone, e quello era il mio. È un ricordo che non dimenticherò mai. Mi legherò a quelle emozioni e ne farò tesoro per il resto della mia vita".

Il trasferimento in Florida

Nel 2013, io e mia moglie abbiamo deciso di fare le valigie e di trasferirci da Los Angeles a Orlando, in Florida, per portare avanti la ricerca e lo sviluppo di Mental Golf Type nel centro del mondo del golf di allora. È stato un impegno enorme, ma l'impresa è stata benedetta fin dall'inizio. Siamo riusciti a trovare una casa all'Heathrow Country Club di Lake Mary, in Florida, che si trovava accanto alla Mike Bender Golf Academy e a molti campi da golf incredibili. Inoltre, abbiamo avuto la fortuna di avere 4 fantastici allenatori che sono stati fondamentali per lo sviluppo del Mental Golf Type. Si tratta di Mike Bender, Cheryl Anderson, Christa Teno e Chris Hill. Siamo sempre grati a questi allenatori di livello mondiale per averci dato l'opportunità di lavorare con i loro giocatori nel corso degli anni. Grazie a questi quattro allenatori, ho potuto lavorare con quasi tutti i tipi di giocatori, da quelli junior a quelli di livello turistico.

Lavorare con la Mike Bender Golf Academy è stato un sogno che si è avverato. Ero circondato da allenatori di fama mondiale, atleti altamente motivati e svolgevo le mie lezioni in una delle migliori accademie di golf del mondo. Durante il periodo in cui ho lavorato con Mike Bender e Cheryl Anderson, ho avuto il privilegio di allenare i loro programmi junior d'élite e molti dei professionisti e dilettanti che sono passati per l'accademia. Per saperne di più sulla Mike Bender Golf Academy e su tutte le cose straordinarie che offre, cliccate qui.

Christa Teno è l'allenatrice capo della squadra di golf femminile del Seminole State College, un junior college di Sanford, Florida. L'ambiente del junior college era perfetto per la ricerca sul Mental Golf Type, poiché le giocatrici rimangono nel programma solo per due anni. Ogni anno al Seminole State College c'era una nuova squadra di ragazze, tutte con un background di gioco diverso e provenienti da ogni parte del mondo.

Christa Teno condivide la sua esperienza con il Mental Golf Type

  • Allenatore capo della squadra di golf femminile del Seminole State College dal 2006.
    • 4x campioni nazionali NJCAA, 5x secondi classificati
  • Allenatore LPGA dell'anno 2018
  • Sala della fama NJCAA
  • Ex giocatrice del LPGA Tour
Video Poster Image

Chris Hill è un ex allenatore NCAA D1, D2 e D3 che ho conosciuto durante il suo periodo come assistente allenatore della squadra di golf maschile dell'Università di Houston. Quell'anno Chris ha applicato i principi originali del Mental Golf Type alla squadra, che ha disputato la migliore stagione della sua storia recente, arrivando quinta nella NCAA. Chris è stato selezionato come assistente allenatore dell'anno NCAA e come allenatore della squadra Palmer Cup dopo quella stagione. Da allora ho lavorato con Chris in tutti i vari programmi che ha frequentato. La situazione di Chris è stata unica perché ha continuato a ricevere opportunità di avanzamento e ha finito per allenare diverse scuole durante la ricerca e lo sviluppo di Mental Golf Type. Questa è stata un'altra opportunità perfetta per sviluppare e testare il Mental Golf Type, poiché abbiamo potuto applicare lo stesso approccio a diverse squadre maschili, per lo più con squadre ereditate (il che significa che non c'è stato reclutamento per la prima stagione). Programma dopo programma, Chris Hill ha messo in pratica l'MGT e anno dopo anno ha battuto i record della scuola. Ascoltate il coach Hill condividere la sua esperienza e i suoi successi con il Mental Golf Type® qui sotto.

Chris Hill condivide la sua esperienza con Mental Golf Type®

  • 2014 Premio Jan Strickland - Assistente allenatore NCAA dell'anno
  • Selezionato come allenatore della Palmer Cup 
  • 2018 Golf Pride Grips' West Region Coach of the Year (allenatore dell'anno della regione occidentale).
  • Finalista al premio Dave Williams 2018 - Allenatore nazionale dell'anno
Video Poster Image

Approfondimenti sul campo e prove di torneo

Un altro aspetto importante della R&S è stato il tempo trascorso come caddie per i miei studenti, dagli juniores fino al livello del tour. Ho avuto la fortuna di partecipare a tutti i Q-school dei principali tour del mondo, a eventi PGA, a un'intera stagione del Korn Ferry Tour, alle qualificazioni del lunedì e a innumerevoli eventi del mini-tour. 

Il caddying ha fornito alcuni dei migliori spunti per capire come i diversi tipi di golf mentale si comportano sotto pressione, in quanto fornisce un feedback immediato, informazioni e risposte dirette ai giocatori, come avviene in tempo reale sul campo.  Cliccare qui per vedere un momento saliente di Austen Truslow, con me al sacco, al Puerto Rico Open. In esenzione per motivi di sponsor, Austen ha realizzato un hole-in-one alla 16ª buca e un birdie alla 18ª per concludere al decimo posto e accedere all'Honda Classic. Le pentole a pressione come la Q-school e gli eventi del tour sono stati forse i migliori terreni di prova del Mental Golf Type®. 

FocusBand testato

Oltre a fare da caddie e a testare i concetti del Mental Golf Type sotto la pressione dei tornei, è stato svolto anche un ampio lavoro sul campo con i giocatori che hanno utilizzato il FocusBand. Il FocusBand è un dispositivo ad archetto indossato dai giocatori che misura l'attività mentale durante la prestazione. 

L'uso del Focusband ci ha permesso di vedere in tempo reale se la mente del giocatore era in uno stato rilassato/ottimale o in uno stato eccessivamente attivo/stressato. Di seguito sono riportati due esempi di giocatori che hanno applicato le chiavi MGT nel loro processo di tiro utilizzando il FocusBand.

Video Poster Image
Video Poster Image

Portare online i tipi di golf mentale

Un'altra persona importante per la diffusione del Mental Golf Type® online e per un maggior numero di giocatori è Kiel Alderink. All'epoca Kiel risiedeva in Illinois e durante una cena con Mike Bender e altri allenatori si parlò di prestazioni mentali. Mike Bender suggerì a Kiel di contattarmi perché stavamo facendo cose uniche all'accademia. Kiel lo fece e alla fine decise di venire in Florida per seguirmi mentre lavoravo con gli studenti. 

Dopo quell'incontro iniziale, Kiel e io ci siamo sentiti di tanto in tanto, ma è stato solo con l'arrivo di Covid che il nostro rapporto ha iniziato a svilupparsi davvero. Kiel ha iniziato a chiamarmi più spesso e, dopo diverse richieste, ho iniziato ad allenarlo con il programma Mental Golf Type. Mentre affrontavamo le cose, Kiel continuava a incoraggiarmi a rilasciare il programma dicendo: "Questo deve essere reso disponibile ai giocatori... devi metterlo online". 

Dopo una certa motivazione, Kiel mi ha finalmente convinto a rilasciare Mental Golf Type al pubblico. Da allora Kiel ha contribuito in modo determinante a costruire il sito web rendendo Mental Golf Type più accessibile ai giocatori di tutto il mondo. Ha fatto un lavoro straordinario per diffondere la conoscenza dell'impatto dello stress sulle prestazioni attraverso i media, come il programma radiofonico PGA "On The Mark". Inoltre, ha svolto un ottimo lavoro di dimostrazione dei concetti nelle sue lezioni, come si vede negli episodi di Quest to be the Best sul canale YouTube di MGT. Clicca qui per vedere Kiel in azione con i suoi studenti. Grazie a Kiel, più giocatori e allenatori hanno accesso al Mental Golf Type® che mai.

In corso ora

Attualmente, presso Mental Golf Type, altri allenatori provenienti da tutto il mondo stanno seguendo il programma di certificazione che è ora approvato per fornire 10 punti msr ai membri della PGA. 

Inoltre, Mental Golf Type Lv2 è in fase di sviluppo e la sua uscita è prevista per l'inizio del 2023.